Registrazione FAQ Lista Utenti Calendario Arcade Segna Forums Come Letti

Torna Indietro   Otaku Forum > Forums Generali > Musica & Radio

Rispondi

Strumenti Discussione
Vecchio 03/11/2008, 21:55   #1
Elfen
Groom Hoom!

L'avatar di Elfen

biricchino Maschio

Potenza reputazione: 63
Elfen e' uno degli angeli vicini a Dio. Imperat.Elfen e' uno degli angeli vicini a Dio. Imperat.Elfen e' uno degli angeli vicini a Dio. Imperat.Elfen e' uno degli angeli vicini a Dio. Imperat.Elfen e' uno degli angeli vicini a Dio. Imperat.Elfen e' uno degli angeli vicini a Dio. Imperat.Elfen e' uno degli angeli vicini a Dio. Imperat.Elfen e' uno degli angeli vicini a Dio. Imperat.Elfen e' uno degli angeli vicini a Dio. Imperat.Elfen e' uno degli angeli vicini a Dio. Imperat.Elfen e' uno degli angeli vicini a Dio. Imperat.
Predefinito Le Luci della Centrale Elettrica
Non so che dire. Ormai non riesco a sentire altro :/
Lo adoro, cazzo non potete dire che non è bravo con le vostre solite critiche.
"Canzoni da piaggia deturpata" è un capolavoro.

Citazione:
Non vengono recensite molte autoproduzioni sulle pagine di Storia , ma questo lavoro di Vasco Brodi da Ferrara, noto anche come Le Luci Della Centrale Elettrica merita davvero uno strappo alla regola.
Nella desolazione del panorama indipendente di questi ultimi mesi, queste dieci tracce sono davvero un disperato urlo nel deserto, storto e sincero come l'esordio dei Wolfango, assoluto tanto da staccarsi dalle labbra e includere in una bolla tutto lo sconcerto e la stanchezza per/di una generazione o meglio un popolo intero che si lascia andare alla deriva. Scorie CCCP esibite fieramente in segno di scherno ma anche come una delle pochissime rappresentazioni musicali possibili per un mondo piccoloborghese che s'appiglia nel vuoto d'idee d'una marea indiepop che continua imperterrita ad avanzare. "Proteggimi dai lacrimogeni e dalle canzoni inutili" urla Vasco ed è come se - con il mantra di Lacrimogeni (forse il pezzo più riuscito del demo) - riuscisse finalmente a squarciare quell'apparenza agiata e benestante e così glamour della quale si sono rivestite tante band indipendenti che si divertono ad assumere pose che non sono loro, che non ci appartengono, mentre l'Italia e il mondo intero continua ad andare a rotoli, e nessuno alza la testa dalle sue All Star per rendersi conto che qui non siamo in UK, che tutte quei sorrisi tenui e tutti quei testi buoni solo per dondolare la testolina ci sono rimasti in gola e bruciano nello stomaco come un boccone mal digerito.
Vasco Brodi spazza tutto via come un tornado che ci libera finalmente della nostra angoscia. E lo fa, magari con ingenuità, ma soprattutto fregandosene d'assomigliare ai suoi maestri, o di suonare innovativo. Se dire agli Offlaga che possono richiamare alla mente i CCCP può causare sui loro volti diverse smorfie, LLDCE invece ce lo dice chiaro e tondo: Giovanni Lindo Ferretti e Rino Gaetano. Ci si può sentire anche qualcosa dell'esordio dei Marta Sui Tubi, soprattutto nei testi, nei climax verticali dell'album seguiti da vortici acquatici e ipnotici. Ma se loro trasfiguravano la vuotezza disperata in altri mondi possibili, e tentavano anche un'obliqua ricerca stilistica, Vasco si spoglia e guarda in faccia alla realtà e lo fa con una spontaneità e una ruvidezza che non si sentiva da parecchio tempo. Certe volte lo fa anche con ottica politica, ma mai da una visuale cieca alle contraddizioni come i tanti gruppi che vivono con le feste di partito. C'è quello scarto che ti fa capire che anche le riflessioni politiche non vengono da qualche stramba teoria ma da esperienze vissute, vissute in modo struggente e col coraggio di guardare in faccia all'assurdità della vita ("precaria era l'aria/ ma anche l'acqua della doccia/ ma se ci fosse un volo a basso costo della Ryan Air/ giuro che ti raggiungerei [...]/ arrivava via internet la sera/ e ti deludeva"). E il tutto dalla benestante e benvestita e pigra e ipocrita Ferrara, che si riflette nello scorrere dei raggi delle biciclette e nell'insegna della Coop, "la città degli attacchi d'asma" che a forza di Ventolin cerca di reprimere tutta l'ansia e la violenza che striscia giù per gli scoli e continua a strisciare sotto alle piste ciclabili. C'è anche tanta ingenuità, ma tutto è sconvolto e schiacciato dall'urgenza e dall'oscura necessità che si arroventa nelle nostre e nelle sue viscere.
Un esordio che ridà speranza alla scena indipendente italiana, sempre più ripiegata su se stessa a rimirarsi l'ombelico. Finalmente qualcuno che parla di ciò che succede davvero, di ciò che occupa i discorsi della gioventù che ha smesso di vivere in un telefilm americano per ritrovarsi in una stanza in subaffitto a riflettere sull'ennesimo lavoro interinale. Un disco da cantare a squarciagola per assolvere finalmente alla sua missione Catartica. E chiunque ci metterà le mani in qualche sala d'incisione non potrà che corrompere la sua sporca disperata e spoglia (im)perfezione.
Sul foglio fotocopiato e graffettato che copre il cd leggiamo che questo è stato "registrato il diciannove e il ventuno di dicembre nel container di e da fedeviola" e che è stato "mixato i primi di gennaio tra atroci ubriacature da fedeviola e noi due".
Uno dei 4-5 lavori da salvare nel panorama italiano di questi (e ormai si può già dire) inutili e sbiaditi anni 00.
(fonte)

Elfen è offline   Rispondi Citando
Vecchio 04/11/2008, 16:50   #2
vertighel
is a good boy

L'avatar di vertighel

vertighel aols avatar confuso Maschio

Potenza reputazione: 8
vertighel ha un'aura intorno...vertighel ha un'aura intorno...vertighel ha un'aura intorno...vertighel ha un'aura intorno...
Predefinito
Bè, che dire: mitico Vasco.
Peccato che tutte le volte che ho cercato di andare a sentirlo c'è sempre stato qualcosa che mi ha fatto arrivare tardi e quindi mi sono sempre sentito solo l'ultima canzone.
Comunque mi sono preso l'album e devo dire che è veramente stupendo!!

...E qualcuno dirà che io ed Elfen andiamo sempre in coppia!!

Milano prima di mezzanotte è una grande città che non è mai diventata metropoli, dove ognuno corre verso qualcosa, o dietro a qualcosa e le metrotranviarie escono dal piccolo brulicante centro città come goffi serpentoni liberati dal letargo e ancora intorpiditi.

vertighel è offline   Rispondi Citando
Vecchio 04/11/2008, 18:50   #3
Elfen
Groom Hoom!

L'avatar di Elfen

biricchino Maschio

Elfen e' uno degli angeli vicini a Dio. Imperat.Elfen e' uno degli angeli vicini a Dio. Imperat.Elfen e' uno degli angeli vicini a Dio. Imperat.Elfen e' uno degli angeli vicini a Dio. Imperat.Elfen e' uno degli angeli vicini a Dio. Imperat.Elfen e' uno degli angeli vicini a Dio. Imperat.Elfen e' uno degli angeli vicini a Dio. Imperat.Elfen e' uno degli angeli vicini a Dio. Imperat.Elfen e' uno degli angeli vicini a Dio. Imperat.Elfen e' uno degli angeli vicini a Dio. Imperat.Elfen e' uno degli angeli vicini a Dio. Imperat.
Predefinito
e qualcun altro probabilmente dirà che vasco è una merda...

comunque anche a me piacerebbe andarlo a sentire una volta : P

Vecchio 04/11/2008, 19:20   #4
Islam.punk
Coma Etilico In Vaticano

L'avatar di Islam.punk

SenzaParole Maschio

Potenza reputazione: 3
Islam.punk e' sulla strada giusta
Predefinito
Visto, sentito, conosciuto... sinceramente non capisco perché continuare ad impuntarsi nello scrivere che qualcuno dirà che è una merda. Che senso ha?

Grande artista comunque

Attualmente: consumano la terra in percorsi obbligati i cani alla catena

Allah Akbar/Akbar Allah
Islam.punk è offline   Rispondi Citando
Vecchio 04/11/2008, 20:19   #5
Manny Calavera
nIGEL

L'avatar di Manny Calavera

Asteroids Champion! Hexxagon Champion!

allegro Maschio

Potenza reputazione: 56
Manny Calavera e' uno degli angeli vicini a Dio. Imperat.Manny Calavera e' uno degli angeli vicini a Dio. Imperat.Manny Calavera e' uno degli angeli vicini a Dio. Imperat.Manny Calavera e' uno degli angeli vicini a Dio. Imperat.Manny Calavera e' uno degli angeli vicini a Dio. Imperat.Manny Calavera e' uno degli angeli vicini a Dio. Imperat.Manny Calavera e' uno degli angeli vicini a Dio. Imperat.Manny Calavera e' uno degli angeli vicini a Dio. Imperat.Manny Calavera e' uno degli angeli vicini a Dio. Imperat.Manny Calavera e' uno degli angeli vicini a Dio. Imperat.Manny Calavera e' uno degli angeli vicini a Dio. Imperat.
Predefinito
Citazione:
Originariamente inviato da Elfen Visualizza Messaggio
e qualcun altro probabilmente dirà che vasco è una merda...
che permalosini, non getto mica merda a priori, guarda le lodi sperticate che ho appena fatto agli ascolti di kaster nel topic daft punk (dove mai potrei permettermi). ma ancor meglio e soprattutto siete tutti liberissimi di mandarmi a quel paese!! echecchezzio!!

comunque il disco in questione lo ho evitato su consiglio di certe persone fidate che mi dissero di passare oltre (già mi puzzavano parecchio i votoni e gli articoli su BU). ho sentito comunque 4 o 5 pezzi quà e là, poco per giudicare e visto che ci tenete non mi pronuncio.

Ultima modifica di Manny Calavera; 04/11/2008 alle 20:19
Manny Calavera è offline   Rispondi Citando
Vecchio 04/11/2008, 20:22   #6
Elfen
Groom Hoom!

L'avatar di Elfen

biricchino Maschio

Predefinito
dai manny che scherzo, sei il mio profeta : P

Vecchio 04/11/2008, 20:26   #7
Manny Calavera
nIGEL

L'avatar di Manny Calavera

Asteroids Champion! Hexxagon Champion!

allegro Maschio

Potenza reputazione: 56
Manny Calavera e' uno degli angeli vicini a Dio. Imperat.Manny Calavera e' uno degli angeli vicini a Dio. Imperat.Manny Calavera e' uno degli angeli vicini a Dio. Imperat.Manny Calavera e' uno degli angeli vicini a Dio. Imperat.Manny Calavera e' uno degli angeli vicini a Dio. Imperat.Manny Calavera e' uno degli angeli vicini a Dio. Imperat.Manny Calavera e' uno degli angeli vicini a Dio. Imperat.Manny Calavera e' uno degli angeli vicini a Dio. Imperat.Manny Calavera e' uno degli angeli vicini a Dio. Imperat.Manny Calavera e' uno degli angeli vicini a Dio. Imperat.Manny Calavera e' uno degli angeli vicini a Dio. Imperat.
Predefinito
Citazione:
dai manny che scherzo, sei il mio profeta : P
mi licenzio!
Manny Calavera è offline   Rispondi Citando
Vecchio 05/11/2008, 02:26   #8
kiyoharu
◕ ◡ ◕ gayfish

L'avatar di kiyoharu

kiyoharu aols avatar allegro Segreto

Potenza reputazione: 519
kiyoharu e' uno degli angeli vicini a Dio. Imperat.kiyoharu e' uno degli angeli vicini a Dio. Imperat.kiyoharu e' uno degli angeli vicini a Dio. Imperat.kiyoharu e' uno degli angeli vicini a Dio. Imperat.kiyoharu e' uno degli angeli vicini a Dio. Imperat.kiyoharu e' uno degli angeli vicini a Dio. Imperat.kiyoharu e' uno degli angeli vicini a Dio. Imperat.kiyoharu e' uno degli angeli vicini a Dio. Imperat.kiyoharu e' uno degli angeli vicini a Dio. Imperat.kiyoharu e' uno degli angeli vicini a Dio. Imperat.kiyoharu e' uno degli angeli vicini a Dio. Imperat.
Predefinito
l'ho visto una sola volta ed era ubriaco, un'altra volta in via mascarella, al soundlabs siamo entrati che aveva gia' finito.
insomma, che fico!

no dai, a me non dice granche', ma non e' male.
l'unica cosa e' questa fissa nell'adorarlo che si diffonde grazie alla gente "che pensa di saperne a pacchi" nel web, che al solito deve prendere il tizio random ed elevarlo a super-genio.
ma no, oltre a questo, un applauso alla sua simpatia.
spero che non si monti la testa, o che non se la sia gia' montata.

Citazione:
Originariamente inviato da maz
il tuo pc è come sakuragi all'inizio
kiyoharu è offline   Rispondi Citando
Vecchio 05/11/2008, 02:38   #9
ninng

L'avatar di ninng

Allegro Maschio

Potenza reputazione: 3
ninng : il suo nome inizia a farsi strada, in paradiso
Predefinito
Citazione:
"Canzoni da piaggia deturpata" è un capolavoro.
Significa che hai ascoltato l'intero disco? Miracolo...

La recensione che hai messo è del demo, non del disco uscito dopo, prodotto da Canali (che suppongo è quello che avete ascoltato).

Io ho sentito solo il demo, e mi piace. Musicalmente è molto ripetitivo, ma almeno per me non è un gran problema.
Peccato per certe cadute di stile nei testi, roba tipo

...con costellazioni di stelle di sperma,
che si illuminano, al buio...

...la meglio gioventù, sei tu
la peggio gioventù, sei sempre tu...

...non capisci gli incubi dei pesci rossi
...

e via dicendo, ce ne sono un pò ovunque.
Magari tra qualche disco farà un capolavoro davvero.

Da notare la copertina di Gipi.
ninng è offline   Rispondi Citando
Vecchio 05/11/2008, 14:42   #10
Elfen
Groom Hoom!

L'avatar di Elfen

biricchino Maschio

Predefinito
sì io ho sentito quello prodotto dalla "tempesta" e l'ho sentito tutto!

Rispondi

Segnalibri

Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti Discussione